Nonno Enzino

Home / Progetti / Nonno Enzino

Attraverso questa iniziativa ci occupiamo di garantire casa, assistenza scolastica e ricreativa ai minori di età compresa tra i tre e i diciassette anni, in attesa di affido.
Crediamo che il nostro futuro risieda in loro.
Per questo motivo abbiamo creato un ambiente pieno di comfort che possa essere interpretato come una vera e propria casa dai nostri piccoli ospiti.
Il fine ultimo è quello di proteggere i minori dai traumi legati ad una situazione familiare complessa, regalando loro tempo, attenzioni e assistenza full time.

Il senso è quello di contestualizzare gli interventi di assistenza sui minori ospitati nella struttura, al fine di sistematizzarli in un progetto comune che sia volto a garantire un progetto che vada oltre l’individualità del minore coinvolto e che riesca a fargli cogliere l’importanza della condivisione e della socialità.
Il tutto deve essere interpretato in una logica educativa e assistenzialistica che consenta al minore di crescere, di maturare e di imparare durante la permanenza nella nostra comunità.

I piccoli ospiti possono usufruire di una modernissima aula studio-gioco, un centro di ascolto diurno, un ampio giardino con giochi, una cucina e soggiorno vivibile e tre camere da letto.
Il bagno è attrezzato anche per i diversamente abili ed è presente un ascensore per agevolarne gli spostamenti.
La struttura dispone di una cuoca e ben otto operatori sociali che operano affinché non manchi mai nulla agli abitanti della casa.

La nostra comunità attraverso i social